top of page
FA923png.png

1 9 7 6

made of more

Immediato senso di benessere e sottile meraviglia: queste le emozioni che ci attendono ogni volta che varchiamo la soglia di casa di un cliente LANDO. 

Materiali puri e finiture naturali risvegliano i sensi, e ci aiutano a riconnetterci con noi stessi. Indugiare con lo sguardo su un incastro, o con la mano su un bracciolo in legno massello lavorato in taglio sega, sono gesti quasi inconsci che riportano alla mente l’artigiano che ha realizzato l’oggetto, e allo stesso tempo inducono a riscoprire la propria sensibilità, in un continuo scambio di sensazioni ed emozioni. Proporzioni sofisticate, cromie bilanciate ma sempre briose e linee pure punteggiate da oggetti e forme sognanti portano la mente a viaggiare in luoghi esotici e tempi imprecisati.

Benvenuti a casa.

Produzione LANDO
Venezia e la produzione del territorio

territorialità

Concepire un mobile è raccontare l’incontro tra materia e forma, non dimenticando mai da dove proviene quella materia e a chi è dedicata quella forma. LANDO è a Rossano Veneto e del Veneto si sente l’anima, in ogni mobile realizzato. 

fase produzione LANDO

manualità

È la mano dell’uomo a farsi riconoscere, anche a mobile eseguito: attraverso la selezione meticolosa e l’incastro preciso delle tavole di legno, scelte ed abbinate una ad una. Conta “l’arte di eseguire a mano”, perché questa è la vera definizione di artigianato.

legno noce oliato
legno
legno

materialità

LANDO sceglie solo materie prime di eccellente qualità, selezionate con cura nel rispetto dell’ambiente: come il legno, che deve appartenere alla tradizione e di esclusiva origine controllata; che deve essere lavorato in spessore.

03_edited.jpg

la produzione

Il centro produttivo aziendale, composto da un’organizzata falegnameria, da un moderno impianto di verniciatura e da un reparto spedizioni, è il cuore dell’azienda. Qui un team altamente qualificato lavora ogni giorno per dar forma a questo modo di vivere che chiamiamo “qualità di pensiero”. In ogni mobile si riconosce a prima vista questa definizione dell’abitare che segna il raggiungimento di un elevatissimo standard qualitativo, ma anche di un esclusivo stile d’arredo.

materiali

Tutti i materiali che utilizziamo, dal legno alla pietra, dalle colle alle vernici, dal vetro al metallo, vengono accuratamente selezionati e testati all’origine, per garantire al cliente un prodotto della più alta qualità, che duri nel tempo e nel rispetto dell’ambiente.

sample materiali
fase produzione LANDO

finiture

Ogni nostra finitura è nata per valorizzare
la materia prima. La sabbiatura, realizzata a mano permette di valorizzare le venature del legno, la verniciatura, effettuata all’interno del moderno impianto, permette di valorizzare e proteggere il prodotto. Tra le nostre finiture esclusive ci sono cicli all’acqua, ad olio e a cera ed eleganti laccature.

una storia made in LANDO

Scelta dei marmi LANDO

Lo stile esclusivo di LANDO, minimale e materico, sobrio ed elegante, si deve sicuramente al percorso unico intrapreso dall’azienda sin dalle proprie origini.
Quando, nel 1976, Leopoldo Lando, a soli 21 anni, decide di fondare la propria azienda a Rossano Veneto, in un’area la cui tradizione artigiana è legata soprattutto alla riproduzione di mobili antichi, lo fa con l’intuizione di proporre mobili dalle linee più pulite. Mobili ispirati a quelli della tradizione della campagna umbra e toscana, dove nelle case di una borghesia colta e raffinata gli arredi, pur sofisticati nelle proporzioni, nei materiali, nelle tecniche costruttive e nelle finiture, erano spogliati degli eccessi tipici del mobile di rappresentanza che poteva essere trovato nei palazzi dei grandi centri

LANDO al salone del mobile Milano

1994

Prima partecipazione al Salone Internazionale del Mobile di Milano.

HAUTE COUTURE sideboard

1976

Un giovane Leopoldo Lando avvia, a Rossano Veneto, la propria falegnameria: nasce LANDO.

Storia LANDO

1998

Con l’inizio della collaborazione con Telemaco, la storia LANDO si intreccia con l’espressività contemporanea: all’esperienza acquisita nel lavorare il legno, si affiancano così la curiosità e la ricerca creativa di affermati designer.

2004

Prima esposizione alla fiera internazionale di Verona Abitare il Tempo.

Cucina DOLMEN LANDO

2011

adiindex2015

Convivio La presentazione della collezione Convivio al Macef e ad EuroCucina 2012 segna l’ingresso di LANDO nel mondo della cucina.

2015

Selezione ADI Index e nomination al compasso d’oro per Convivio (Forgia).

2018

L’azienda fondata nel 1976 da Leopoldo, oggi affiancata nella direzione dai figli Andrea e Giacomo, è caratterizzata dalla presenza di pezzi fortemente materici e contraddistinti da linee assolutamente contemporanee, con uno sguardo che ammicca alle produzioni limitate delle gallerie.

Designer

L’impareggiabile conoscenza dei più diversi materiali, in particolare del legno massello, sviluppata in più
di 40 anni di storia, si affianca alla creatività e alla visione di designer di fama internazionale, che nel tempo hanno saputo interpretare, attraverso il filtro della propria creatività, le qualità e la mission di LANDO: realizzare, giorno dopo giorno, l’idea che

la bellezza dell’abitare sia, prima di tutto, qualità di pensiero.

Cosa facciamo

Da sempre, gli interlocutori preferiti di LANDO sono architetti e interior designer, che possono trovare nell’azienda il più eccellente supporto nella realizzazione dei progetti più esclusivi. Il segreto? Lo straordinario carattere materico e la forza del design dei modelli in collezione e la capacità dell’azienda di offrire soluzioni su misura di pregio.

LANDO_SHOWROOM__7965.jpg

custom-made

Un impianto produttivo all’avanguardia,
un ufficio tecnico organizzato ed esperienza nella lavorazione dei più diversi materiali, portano LANDO ad essere il partner
ideale per la realizzazione dei progetti più sfidanti ed esclusivi.

il tuo prodotto

Con LANDO è possibile realizzare pezzi unici su disegno per il proprio progetto, senza rinunciare al supporto tecnico
e alla garanzia di qualità di un marchio riconosciuto.

finiture e materiali

Che si tratti di un colore RAL o di una finitura che deve essere assolutamente come quella di un altro mobile, il nostro dipartimento di verniciatura è in grado di sviluppare finiture personalizzate per il progetto del cliente.

Schermata 2022-04-14 alle 18.24.10.png
Schermata 2022-04-14 alle 18.26.09.png

contract

Dallo studio dei dettagli tecnici, alla realizzazione di disegni, rendering e campioni, alla ricerca dei materiali migliori fino all’omologazione dei prodotti secondo
le normative vigenti nei diversi Paesi di destinazione, LANDO è il partner su cui puoi contare per la realizzazione dei tuoi progetti contract più impegnativi. Durante tutte le fasi di sviluppo del progetto, potrai contare sull’affidabilità di un ufficio tecnico avanzato e sull’impareggiabile esperienza dei nostri artigiani.

residential

Da sempre, gli interlocutori preferiti di LANDO sono architetti e interior designer, che possono trovare nell’azienda il più eccellente supporto nella realizzazione dei progetti più esclusivi. Il segreto? Lo straordinario carattere materico e la forza del design dei modelli in collezione e la capacità dell’azienda di offrire soluzioni su misura di pregio.

bottom of page