top of page

Alessandra Covini

Restituire forza e luminoso carattere a materiali che progressivamente hanno perso il loro potenziale espressivo: così lo studio Ossidiana combina pigmenti, pietre , sabbia e cemento.

Italiana di stanza a Rotterdam, dove vive e dirige il suo studio, ha vinto nel 2018 il premio Prix de Rome, il più prestigioso riconoscimento olandese ai giovani artisti ed architetti.

Laureata in architettura nel 2014 alla Delft University of Technology, dopo aver studiato al Politecnico di Milano e alla Technical University di Lisbona, nel 2014 fonda ‘Studio Ossidiana’, uno studio che si pone in equilibrio tra architettura, design e arti visive.

Dal 2018, lo studio collabora con l’architetto e ricercatore Giovanni Bellotti, Fullbright Fellow e laureato presso l’MIT di Boston. Forte espressività e sperimentazioni nel campo dell’esperienza tattile sono alla base dei lavori dello studio, in cui immagini sognanti e narrative oniriche sono trasformati in oggetti tangibili.

Products

The unique design

Dalla fascinazione per il processo di pietrificazione della materia e delle "gettate", nasce un design attento ai materiali. La ricerca costante conduce alla creazione di elementi che affascinano non solo per la matericità ma per le eleganti cromie. Elementi di diversa natura si accostano per creare elementi di design unico.

bottom of page